Attivata un’importantissima convenzione tra il SIAF, CAF ACLI Nazionale e il Patronato Acli Nazionale per fornire servizi fiscali, consulenza e prestazioni sociali, contributiva e previdenziale a tutti gli iscritti SIAF ed ai loro familiari, molti dei quali totalmente gratuiti ed altri alle stesse tariffe riservate agli iscritti ACLI, valevole su tutto il territorio nazionale.
Le ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Associazione di Promozione Sociale) – fondano la loro azione sulla promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.
Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani sono un’Associazione di promozione sociale, ente e Rete associativa di Terzo settore, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 35, 4 e 41 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni e integrazioni e sono state riconosciute formalmente le sue finalità assistenziali, con Decreto del Ministro dell’Interno n. 17530L dell’8 luglio 1947. Le ACLI perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, a favore dei propri associati, delle loro famiglie e dei terzi (singoli e comunità), con i quali operano o ai quali si rivolgono.
Le ACLI promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato e associano lavoratori e cittadini, uomini e donne, di qualsiasi nazionalità, che ne condividano le finalità e ne sottoscrivano il Patto Associativo.
Tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e Patronati offrono servizi e assistenza a milioni di lavoratori e cittadini inoccupati in tutta Italia e non solo. Le Acli e la loro rete di servizi, associazioni specifiche e imprese sociali, infatti, contano oggi oltre 880.031 iscritti, in Italia e all’estero, e 7.001 strutture territoriali, tra cui 2.899 circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno vengono forniti servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone.
I principali settori oggetto della convenzione stipulata tra il SIAF e le ACLI sono:
Assistenza e consulenza in materia fiscale (CAF ACLI)
- Compilazione e presentazione in via telematica delle dichiarazioni dei redditi (730 e Unico);
- Compilazione e presentazione dichiarazioni di successioni;
- Compilazione e presentazione dichiarazione e Bollettini IMU e TASI;
- Adempimenti Colf e Badanti;
- Richieste Bonus Sociali;
- Richieste Bonus inerente la casa.
Assistenza e consulenza in materia contributiva, previdenziale e per prestazioni sociali (Patronato ACLI) con Nulla Osta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Compilazione ed invio, in via telematica, delle istanze di pensione per limite di età e transito nella riserva;
- Compilazione ed invio, in via telematica, delle istanze di pensione privilegiata per coloro ai quali é stata riconosciuta una causa di servizio;
- Ausilio alla Struttura Supporto Previdenziale e Contributivo SIAF per il conteggio previsionale inerente il diritto e la misura dei trattamenti pensionistici per anzianità, per limiti ordinamentali e riforma riguardante il personale della GdF;
- Ausilio e consulenza inerente le prestazioni sociali;
- Ricongiunzione contributi versati nel corso degli anni nelle varie casse previdenziali.
Le attività di consulenza, di assistenza e di tutela finanziate sono prestate indipendentemente dall’adesione dell’interessato all’organizzazione promotrice e a titolo gratuito, salve le eccezioni stabilite dalla legge. In ogni caso, sono prestate a titolo gratuito le attività per le quali è previsto il finanziamento pubblico di cui all’articolo 13 della Legge 30 marzo 2001 n. 152.
Gli istituti di Patronato ACLI, previo mandato di assistenza e rappresentanza, in nome e per conto dei propri assistiti possono presentare domanda e svolgere tutti gli atti necessari per il conseguimento delle prestazioni indicate all’art. 8 comma 2 della Legge 30 marzo 2001, n. 152, anche con riguardo alle disposizioni di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.
Oggi, inoltre, le ACLI sono presenti in 30 Paesi nel mondo (Fai), con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana (dall’Europa al Sudafrica, dall’America del Nord a quella del Sud, per finire all’Australia), alle numerose e ormai consolidate esperienze di cooperazione e promozione sociale in Brasile, in Argentina, nei Balcani (Kosovo, Bosnia Erzegovina, Albania), e in Africa (Kenya, Mozambico e Senegal).
In Terra Santa, a Betlemme, inoltre, presso la Casa della Pace, le Acli gestiscono un Centro di formazione professionale per giovani palestinesi, insieme con la Fondazione Giovanni Paolo II.