Azioni del settore previdenziale ed economico
Innalzamento delle pensioni a settant’anni contenuto nella legge di bilancio. Il SIAF dice no e chiede un incontro urgente con il Ministro dell’Economia
No all’innalzamento delle pensioni. Il SIAF scrive una dura lettera al Presidente del Consiglio ed ai Ministri
“Definizione delle figure a cui competono gli incentivi economici per le funzioni tecniche in materia di appalti pubblici. Il SIAF a difesa del personale che ne ha titolo”. A seguire mancata emanazione del Regolamento che individui le mansioni all’interno del Corpo a cui spettano gli incentivi economici per le funzioni tecniche. Il legale del SIAF diffida il Comando Generale a riscontrare e ad adempiere entro 30 giorni altrimenti partirà il ricorso al Giudice Amministrativo. Clicca qui per visionare l’atto di diffida.
Liquidazione sei scatti stipendiali nel Trattamento di Fine Servizio. Il SIAF scrive all’INPS ed ai ministri che hanno la vigilanza sull’Ente
Liquidazione del Trattamento di Fine Servizio. Il SIAF in Commissione Difesa della Camera dei Deputati per rappresentare le problematiche inerenti alle liquidazioni dei Finanzieri.
Allarme sulla tenuta del Fondo Previdenza e sull’ipotizzata unificazione con la Cassa Ufficiali. Il SIAF chiede dati e informazioni al Fondo e all’Autorità di Vigilanza.
Liquidazione dei turni di “Fuori Sede” maturati e non contabilizzati inerenti al personale del comparto navale. Il SIAF scrive al Comando Generale ed al C.I.A.N.
Premi in denaro alle Agenzie fiscali per l’attuazione del PNRR. Il SIAF scrive una dura lettera di protesta al Ministro dell’Economia e delle Finanze
Accettata la tassazione agevolata per la liquidazione FAF. La forza di rivendicazione delle Organizzazioni Sindacali a supporto delle iniziative dell’Amministrazione.
Mancata corresponsione indennità per acquisto abiti civili al personale della GdF che svolge attività operativa. Il SIAF intima il pagamento al Comando Generale.
Sentenza Corte Costituzionale sulla RIA. Il SIAF scrive al Ministro dell’Economia e al Comandante Generale
Azioni a tutela delle condizioni di lavoro e del benessere del personale
Il SIAF scrive al Comando Generale per far verificare lo stato d’uso e l’obsolescenza dei caschi da O.P. e di altre dotazioni di equipaggiamento
Elargizione premi in denaro ai meritevoli. Il SIAF chiede di nuovo al Comando Generale di pubblicare i nomi dei beneficiari così come avviene per ricompense morali e promozioni straordinarie (ottobre 2024)……………………. Premi in denaro al personale meritevole e concessione ricompense morali. Il SIAF chiede un deciso cambio di rotta (gennaio 2024).
Il SIAF interviene a tutela del personale della GdF impiegato nell’attività di controllo del territorio.
Distribuzione “premi” in denaro anno 2024 e riferiti al 2023. Il SIAF scrive al Comando Generale.
Criticità organizzative del Servizio Sanitario e Psicologico. Il SIAF scrive al Comando Generale.
Attacchi e delegittimazione delle Forze di Polizia. Il SIAF scrive al Ministro dell’Economia e al Comandante Generale.
Tutela del personale At.P.I. – richiesta di modifica dei parametri per l’efficienza fisica volti al mantenimento della specializzazione At.P.I.. Il SIAF scrive al Comando Generale.
Concorsi interni per avanzamento al grado superiore. Il SIAF chiede di superare alcune rigidità esistenti.
Permessi, pernotti e tutela genitorialità e della famiglia per i frequentatori dei corsi allievi della GdiF. Il SIAF chiede all’Ispettore per gli Istituti di Istruzione una circolare univoca e tassativa.
Azioni a tutela del personale sul territorio
Il SIAF interviene per risolvere le problematiche connesse ai parcheggi presso il Comando Provinciale Palermo
Gravi carenze organiche presso i reparti ubicati nella città di Foggia. Il SIAF chiede un incontro urgente al Comandante Regionale Puglia
Carenza di parcheggi per il personale del Corpo presso il Gruppo di Guidonia. Il SIAF sollecita un intervento risolutivo.
Il SIAF interviene sui carichi di lavoro e sulla sicurezza sul lavoro del personale ATPI di Brindisi.
Problematiche alloggiative, infrastrutturali, di igiene degli alimenti e inerenti la consumazione dei pasti. Il SIAF interviene a tutela del personale del Gruppo Pronto Impiego Milano
Carichi e processi di lavoro con riflessi sul clima organizzativo degli ambienti di lavoro. Il SIAF interviene a tutela del personale del comparto Aeronavale della Calabria.
Il SIAF interviene a tutela del personale ATPI da inviare in Albania presso gli istituendi centri di accoglienza, protezione internazionale e rimpatrio.
Anzianità di reparto e carichi di lavoro del personale impiegato nel Gruppo di Guidonia Montecelio. Miglioramento del clima organizzativo dei processi di lavoro e prevenzione dell’insorgenza di fattori quali lo stress lavoro correlato. Il SIAF scrive al Comando Generale ed ai Comandanti competenti.
Indecorose condizioni alloggiative del personale inviato in missione a Brindisi in occasione del G7. Il SIAF scrive al Presidente del Consiglio ed ai Ministri e rivendica un intervento urgente del Comandante Generale.
Criticità legate alla libera circolazione sui mezzi regionali di trasporto per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine nella Regione Calabria. Il SIAF scrive al Presidente ed all’Assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Calabria.
Carichi di lavoro del personale impiegato nei reparti di Trieste, Udine e Gorizia, miglioramento delle condizioni di lavoro e prevenzione stress da lavoro correlato a seguito della sospensione del trattato di Schengen sulla libera circolazione. Il SIAF interviene a tutela del personale del Friuli Venezia Giulia.
Criticità infrastrutturali/alloggiative presso la Caserma di Ventimiglia. Il SIAF interviene per far ripristinare adeguate condizioni di abitabilità e vivibilità………………………………… Dopo circa 80 giorni il SIAF invia la richiesta di aggiornamento riguardo la predetta situazione infrastrutturale.
Sedi disagiate. Attuale configurazione del Gruppo di Gioia Tauro: sperequazione tra gli appartenenti al medesimo reparto e riflessi sulla qualità del clima organizzativo degli ambienti di lavoro. Il SIAF scrive al Comando Generale.
Situazione alloggi di servizio presso la Legione Allievi di Bari ed esigenze connesse del personale. Il SIAF scrive al Comandante della Legione Allievi, al Comando Generale ed al Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione.
Impiego del personale ATPI all’Hot Spot di Pozzallo. Il SIAF interviene a tutela dei baschi verdi.
Flessibilità orario di servizio e clima organizzativo degli ambienti di lavoro. Il SIAF interviene a tutela del personale.
Alloggi per il personale del Corpo ubicati a La Spezia. Il SIAF chiede verifiche
Ottimizzazione dei processi di lavoro della Banda del Corpo.
Il SIAF scrive all’Ispettore per gli Istituti di Istruzione ed al Comando Generale.
Ricorsi
Ricorso collettivo inerente agli incentivi economici per le funzioni tecniche di cui all’art. 45 D. Lgs 36/23.
Editoriali e comunicati stampa
Violenze inaudite nei confronti degli Operatori di Polizia. Pene esemplari e certezza della pena.
Per il naufragio di Cutro la Magistratura rinvia a giudizio appartenenti alla GdF ed alla Capitaneria di Porto per omissioni ed inerzia. Rispetto per il lavoro della Magistratura ma si guardino le condotte e gli eventi con un approccio diverso.
Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri “in piazza” per sensibilizzare Governo, Parlamento e Istituzioni.
Le Forze di Polizia italiane non sono razziste. Dichiarazione del Segretario Generale SIAF Eliseo Taverna.
Il coraggio delle proprie idee e delle azioni sindacali che si mettono in atto deve passare necessariamente per il rispetto degli altri. Editoriale della Segreteria Nazionale SIAF
Editoriale di Cristiano Federici – Segretario Nazionale SIAF e Responsabile Nazionale Comparto ATPI – Fino a quando i colleghi dovranno continuare a rischiare la loro vita lavorando in condizioni precarie, con una sicurezza sempre al limite e senza una certezza della pena?
Sicurezza: Tiani (Siap) e Taverna (Siaf), “Bene approvazione Body Cam e tutela legale, ora arresto obbligatorio per violenze su operatori Forze Ordine e Professioni d’aiuto”.
Numero identificativo sui caschi delle Forze dell’ordine. SIAF. Fermamente contrari alla schedatura ed alla ghettizzazione dei colleghi.
Presunte violenze nei confronti di un’allieva maresciallo della GdF. SIAF. Fatti gravi ed esecrabili qualora accertati, pronti a costituirci parte civile.
Contratto di lavoro. E’ inutile continuare a strillare oggi solo per parlare alla pancia dei colleghi, con il rischio concreto di generare illusorie aspettative e raccogliere solo i frutti del forte malcontento. Di Eliseo Taverna
Avvio della contrattazione per il comparto “Difesa e Sicurezza”. Luci e ombre della triste cronaca di una storia annunciata. Di Eliseo Taverna
Alessitimia. Il male dell’anima che troppo spesso conduce nell’oblio chi indossa un’uniforme. Di Eliseo Taverna
PRIORITA’ ALLA SICUREZZA SUL LAVORO PER I FINANZIERI E PER GLI OPERATORI DI POLIZIA NELLE AZIONI SIAF. Di Eliseo Taverna e Giuseppe Usai
Basta con le ricompense morali “farlocche” e sia data pubblicità all’elenco del personale meritevole che riceve premi in denaro. * Di Eliseo Taverna
“IL SINDACATO CREA LE PREMESSE PER IL CAMBIAMENTO MA SONO LE PERSONE A RENDERLO POSSIBILE”. Di Giuseppe Usai
1 aprile 81 – 1 aprile 24. Quarantatré anni di lotte sindacali a seguito della riforma, smilitarizzazione e sindacalizzazione delle Guardie di P.S. Nessuno continui ad essere indifferente al processo di sindacalizzazione del mondo militare
Il SIAF plaude al collega ATPI che ha sventato una rapina ad Afragola
I benpensanti non alimentino polemiche e separazione tra Forze di Polizia e società’ civile. Ai giovani insegnino rispetto dei beni pubblici e delle Istituzioni.
Il processo di evoluzione sindacale nel mondo militare é molto più complesso e tutto ancora da definire, rispetto a come qualche sigla vorrebbe far intendere. Di Eliseo Taverna
Se le Organizzazioni sindacali non saranno in grado di avere ontologicamente senso di responsabilità, il processo di sindacalizzazione si tradurrà in un fallimento eclatante. di Ivan Giampetruzzi
Il Corpo non può prescindere dal comparto A.T.P.I., ma i baschi verdi hanno bisogno di una maggiore considerazione dalla Guardia di Finanza. Di Cristiano Federici