Il 25 marzo u.s. in un’Assemblea Congressuale fortemente partecipativa, al quale hanno portato il loro contributo di pensiero in merito al processo di cambiamento epocale della funzione rappresentativa in chiave sindacale che sta interessando tutto il mondo militare, il Prof. Pietro Lambertucci, il Prof. Mario Caligiuri, l’Avv. Roberto Mandolesi e il Segretario Generale del SIAP Giuseppe Tiani, sono state elette le cariche nazionali, interregionali e regionali del SIAF – Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri.
Il comune denominatore degli interventi effettuati dagli ospiti e dai congressisti ha fatto emergere come il SIAF stia dimostrando, in questi tre mesi trascorsi dai suoi natali, di essere riuscito ad attrarre un bel numero di finanzieri, molti dei quali peraltro hanno deciso di impegnarsi attivamente in prima persona in questa missione che guarda all’accrescimento delle tutele nel rapporto di lavoro dei finanzieri ed alla salvaguardia della corretta applicazione delle norme contrattuali.
La strutturazione territoriale, fortemente sentita, permetterà al SIAF di garantire la massima partecipazione alla vita sindacale in tutte le Regioni assicurando, tra l’altro, una presenza capillare di attivisti SIAF in ogni comando, nella piena convinzione che maggiore vicinanza al personale permetterà di poter garantire migliori servizi e tutele più efficaci.
La forza dell’autonomia e della credibilità, nonché la qualità delle azioni che sta mettendo in campo, permetterà al SIAF di crescere ulteriormente nei prossimi mesi in modo esponenziale (attualmente circa 500 deleghe in solo tre mesi) e di raggiungere ampiamente la soglia di rappresentatività (1200 iscritti) che, come é noto, verrà ricalcolata il prossimo 31 dicembre 2024.
Clicca per prendere visione delle cariche nazionali
Clicca per prendere visione delle cariche interregionali e regionali
SIAF – Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri