Con l’iscrizione all’Albo del MEF avvenuta in data 22.12.23 il SIAF é stato autorizzato a procedere con le iscrizioni del personale in servizio e in congedo che ha optato per l’ausiliaria (inclusi i richiamati).
Per iscriversi al SIAF (sia il personale in servizio sia coloro che sono in Ausiliaria) devono procedere per prima cosa alla compilazione dell’apposito FORM Online presente sul nostro sito www.siafinanzieri.it – Home Page – Iscriviti Ora.
Il personale in Ausiliaria dopo aver compilato il FORM d’iscrizione sul sito SIAF e aver scaricato, compilato e sottoscritto il presente modulo nonché inviato alla casella mail dedicata del SIAF: deleghepersonaleausiliaria@siafinanzieri.it (NON PUO’ RILASCIARE DELEGA CON LA PROCEDURA ONLINE PREDISPOSTA SU IRIDE). Sarà cura del SIAF verificare la correttezza del modulo inviato e successivamente inviarlo alla casella di posta elettronica certificata dedicata del Centro Nazionale Amministrativo della GdF che provvederà dal mese successivo ad operare la trattenuta.
Il personale in servizio, invece, dopo aver compilato il FORM d’iscrizione Online sul sito SIAF alla voce Iscriviti Ora riceverà una mail dal SIAF con le istruzioni da seguire per rilasciare la delega da Iride – Istanze Online.
Si precisa che non possono iscriversi coloro che sono in congedo nella posizione della riserva o del congedo assoluto né é possibile iscriversi e rilasciare delega contemporaneamente a più Organizzazioni Sindacali.
L’importo della trattenuta in busta paga ammonta all’incirca a 8/9 euro al mese (media tra il finanziere e il capitano) per 12 mensilità (0,5% delle competenze stipendiali fisse e continuative (Clicca per visionare la delibera SIAF sulle voci stabilite)
L’iscrizione è annuale e vale dalla data di iscrizione fino al 31 dicembre dello stesso anno, si rinnova tacitamente per l’anno successivo qualora non intervenga la revoca, da parte dell’iscritto, entro il 31 ottobre. La trattenuta in busta paga avviene materialmente dal mese successivo.
La revoca della delega di pagamento può essere effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno, utilizzando l’apposita procedura predisposta su Iride – Istanze Online. La revoca della delega, a prescindere da quando verrà presentata, decorrerà dal primo Gennaio dell’anno successivo.
Coloro che hanno già rilasciato delega ad altre sigle, qualora non siano soddisfatti, si riconoscano nelle nostre azioni sindacali e nei valori che perseguiamo e cerchiamo di trasmettere e volessero iscriversi con noi, potranno farlo fin da subito procedendo a revocare la delega alla sigla che avevano prescelto e a rilasciare contestualmente delega a favore del SIAF, ovviamente subito dopo aver compilato il Form d’iscrizione SIAF Online.
In ogni caso fino al 31 dicembre rimarranno iscritti con la precedente sigla, continueranno a usufruire dei servizi e delle tutele sindacali e subiranno la trattenuta mensile, ma a decorrere dal 01 gennaio dell’anno successivo la delega diventerà a tutti gli effetti attiva a favore del SIAF.
Iscriviti ora con il SIAF. Il sindacato che farà la differenza.