Gaeta LT, 20.12.2024
È stata presentata l’area “SIAF per la Polizia del Mare”, struttura che si occuperà di sviluppare, elaborare e accogliere idee, segnalazioni e proposte specifiche del Comparto Navale del Corpo.
Attraverso un team dedicato, l’area si occuperà di fornire i propri contributi in ordine alle particolari tematiche e istanze della Polizia del mare in ogni sua componente, operativa, alturiera, costiera, di proiezione, subacquea, giuridico-economica, di missioni, addestrativa, etc., facendo soprattutto tesoro del prezioso bagaglio esperienziale posseduto dal personale del contingente mare, nella direzione di promuovere ogni iniziativa utile al miglioramento delle peculiari condizioni lavorative dei Colleghi del comparto navale.
Con il D.Lgs. 177/2016, il Comparto mare della Guardia di Finanza ha acquisito l’importante e strategico ruolo di Autorità esclusiva di Pubblica Sicurezza a mare (“Polizia del mare”), esattamente come la Polizia di Stato lo è sulle terre emerse.
Anche per questo motivo, il SIAF ha inteso creare, al suo interno, un’area dedicata al Comparto Navale del Corpo, a disposizione del personale di mare e della Polizia del Mare.
Il SIAF è già intervenuto, recentemente, nelle varie sedi, a tutela del personale del contingente mare, coinvolto nelle vicende giudiziarie che hanno riguardato i naufragi di Cutro e Praialonga.