“Il sentiero per il paradiso inizia all’inferno”.
Perfettamente adattabili ai tempi odierni i versi del sommo poeta Dante Alighieri.
Ogni processo di cambiamento inizia lentamente: la direzione è più importante della velocità.
Nell’ottica della direzione, a tutela dei diritti dei finanzieri, si colloca l’azione del SIAF nel preciso momento storico in cui assistiamo alla “smilitarizzazione della funzione rappresentativa” mediante la piena legittimazione dei sindacati, aprendo così le porte a nuovi e più incisivi scenari di dialogo, confronto e rivendicazione a tutela del personale, favorendo la socialità tra membri e abbattendo la storica volontà di mantenere barriere gerarchiche.
Per poter sentire il canto degli uccelli non occorre comprare gabbie ma piantare alberi.
Se è pur vero che non esiste una ricetta di vita che vada bene per tutti questo Organismo si propone di gettare il seme affinché ne nasca un albero, quell’albero, appunto, dove potremo sentire il canto libero degli uccelli.
È arrivato il momento di decidere che priorità ci diamo come società. Non è troppo tardi per andare nella direzione giusta.
In questa fase di trasformazione e cambiamento, solo la struttura in sé, seppur con un ruolo centrale, non basta. Ciò che rende possibili questi due processi sono le persone, che diventano i suoi attori sociali.
Perché il cambiamento è così importante?
Perché il cambiamento aiuta le persone a sviluppare una maggiore capacità di gestire l’incertezza, accettare l’imprevedibilità e affrontare situazioni impreviste con più resilienza.
Spesso il cambiamento è frenato dalle abitudini altrui ancora prima che dalle proprie. Per sostenere un cambiamento occorre seguire da vicino le persone e fornire un esempio quotidiano sotto tutti i passaggi fondamentali per creare conoscenza e consapevolezza.
Sostenere il sindacato è come sostenere noi stessi, dare voce a quelle parole che sappiamo di avere sotto pelle come il testo di una canzone o le parole nelle pagine di un libro che sembrano scritte per noi, che spiegano qualcosa di noi ma non sapevamo dire.
*Vice Segretario Regionale SIAF Lazio