Il Comitato Nazionale Pro-tempore di Gestione SIAF, nella riunione tenutasi in data 12 marzo u.s. ha deliberato ai sensi dell’art. 45 dello Statuto:
- lo svolgimento della prima Assemblea Congressuale Nazionale SIAF – in modalità VTC – per Lunedì 25 marzo 2024 con inizio alle ore 18.00, a cui potranno partecipare tutti gli iscritti SIAF a livello nazionale in regola con l’iscrizione annuale e risultanti dal gestionale centralizzato denominato SIAF DB e con il rilascio della delega stipendiale, alla data del 23 marzo alle ore 24.00 per procedere, con modalità “Assemblea aperta”, all’elezione degli Organismi statutari nazionali (Direttivo Nazionale, Collegio dei Probiviri Nazionale, Collegio Nazionale dei Probiviri d’Appello, Collegio Nazionale dei Revisori Contabili) ed all’approvazione dei Regolamenti di Funzionamento di competenza.
- l’elezione di un CDN a 25 membri, più 10 membri cosiddetti primi degli eletti oltre i 25, per scorrimento lista, tra un congresso e l’altro, in caso di rinunce, dimissioni o pensionamenti. L’elezione dei Collegi precitati con 3 membri titolari e tre membri supplenti ognuno.
- il concomitante svolgimento dell’Assemblea Congressuale Regionale – Interregionale SIAF – per le elezione degli Organismi Territoriali di cui all’art. 24 dello Statuto per le seguenti Regioni: Sicilia- Puglia e Basilicata – Abruzzo e Molise – Marche e Umbria – Campania – Lazio – Toscana – Lombardia – Veneto e Trentino, Liguria, Piemonte e Val d’Aosta. Ai sensi dello Statuto, le liste per le Sezioni Interregionali potranno essere composte da un massimo di 8 Vicesegretari Interregionali e da 1 Segretario Interregionale mentre le Sezioni Regionali potranno essere composte da un massimo di 5 Vicesegretari Regionali e da 1 Segretario Regionale.
- la presentazione delle liste, con procedura aperta, da effettuarsi direttamente il giorno e l’ora di apertura dell’Assemblea e dell’inizio del dibattito, con un numero di candidati almeno pari a quelli previsti per le suddette cariche nazionali, con indicato a fianco il ruolo che ricopriranno in caso di elezione, a cura del primo promotore/proponente/firmatario, per l’elezione degli Organismi Nazionali previste al punto 1 e di cui potranno far parte iscritti con almeno 5 anni di servizio (art. 7 Statuto) e nel rispetto delle incompatibilità e del divieto di cumulo di cariche previste dagli artt. 31 e 32 dello Statuto;
- la presentazione, da effettuarsi direttamente il giorno e all’ora di apertura dell’Assemblea e dell’inizio del dibattito delle liste, a cura del singolo promotore, nell’ambito della regione/interregione di appartenenza, a cura del primo proponente/firmatario, per l’elezione degli Organismi previsti al punto 3, di cui potranno far parte iscritti con almeno 5 anni di servizio (art. 7 Statuto) e nel rispetto delle incompatibilità e del divieto di cumulo di cariche previste dallo Statuto artt 31 e 32 dello Statuto.;
- L’elezione dei citati Organismi nazionali e regionali mediante acclamazione in presenza di liste uniche od a votazione mediante appello nominale in caso di più liste.
- che tutti i singoli iscritti interessati a partecipare all’Assemblea Congressuale dovranno accreditarsi inviando entro il giorno 23 marzo alle ore 24.00, una mail al seguente indirizzo: segreterianazionale@siafinanzieri.it con oggetto: richiesta link personale per collegamento in VTC seguito dal proprio nome e cognome. Il link che verrà inviato a cura della segreteria nazionale sarà strettamente personale e non potrà essere diffuso a terzi, né inoltrato ad altri soci. Ogni partecipante, nel giorno e nell’ora di inizio dell’Assemblea, all’atto dell’accesso al sistema di VTC, dovrà impostare, mediante l’apposito applicativo, il proprio nome e cognome in modo che sia visibile il proprio profilo, nonché mantenere chiuso il proprio microfono e attivarlo solo in caso d’intervento o qualora invitato ad esprimere il proprio voto di preferenza.
Attesa l’importanza dell’Assemblea Congressuale Nazionale e Interregionale- Regionale, quale massima espressione democratica dell’Organizzazione Sindacale, si auspica la massima partecipazione di tutti gli iscritti in regola con la quota annuale.
Il presente avviso costituisce avviso ufficiale e legale agli iscritti ai sensi dell’art. 6 dello Statuto.
Il Comitato Pro-tempore di Gestione Nazionale SIAF